Il rapporto di coppia

TESTIMONIANZE

Ho compreso che tutta la cultura popolare fatta di detti come “al cuore non si comanda”, “in amore e in guerra tutto è lecito”, è tutta una baggianata. Che nel campo degli affetti, come in qualsiasi altro ambito, se hai un desiderio devi lavorare sulle tue capacità, in questo caso d’amare, per realizzarlo, e questo non significa certo non mantenere la propria etica e la propria integrità. Se ti abbandoni invece in modo passivo a quello che hai registrato nella tua mente inconscia e alle memorie genetiche, rischi di trovarti a innamorarti di qualcuno che non hai neanche scelto tu. Per forza che poi il rapporto non funziona.
A.T.

E’ stato un corso illuminante. Non avrei mai pensato che, con il rapporto conflittuale che ho con mia madre, potesse essere proprio una parte genetica che ho ereditato da lei che mi ha fatto scegliere il mio compagno e che mai fino ad ora avevo notato quanto fosse simile a mio padre. Mi ha fatto anche capire perché con i compagni scelti precedentemente litigavo sempre per gli stessi motivi, che erano gli stessi per cui litigavano i miei.
B.L.

Nei miei rapporti di coppia mi sono molto spesso ritrovato a discutere e anche a litigare con la mia partner per varie ragioni, e altrettanto spesso mi sono ritrovato a discutere su chi avesse colpa per la situazione che si era creata fra noi. Tendenzialmente sono sempre stato portato a pensare che la colpa per i nostri malumori fosse sua. Ricordo benissimo le incomprensioni che affioravano durante le litigate. Non guardavo quasi mai le mie responsabilità nelle vicende conflittuali che vivevamo. Addossavo sempre la colpa a lei che non capiva, a lei che non mi lasciava i miei spazi, a lei che non faceva abbastanza. Anche se l’ho sempre pensato, non mi ero mai soffermato sul fatto che il mio problema era il mio egoismo, egocentrismo e la mia mancanza di responsabilità, e che queste caratteristiche potessero arrivare da molto lontano, ben prima della mia nascita. Dopo il corso tutto mi è stato più chiaro e il mio rapporto di coppia da allora è diventato più sereno e maturo.
L.F.

Interessante vero?
Regalati questa esperienza meravigliosa!
Per iscriverti o richiedere informazioni, contattaci con una email.

 

Comments are closed.